Project Description

 

 

Come promesso il team di Zebrart al completo ha seguito l’inaugurazione di Pop Punto Roma, una mostra di opere della neo pop art italiana, all’interno della manifestazione openARTmarket presso la Fonderia delle Arti, una mostra di Antonietta Campilongo, curatrice romana indipendente che da anni dedica il suo lavoro alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea. In quell’occasione l’abbiamo conosciuta meglio: vi proponiamo la sua intervista e la galleria delle foto scattate all’inaugurazione!

Un’occasione unica per la realizzazione di un laboratorio didattico di arte contemporanea è quella che si terrà il 21 Marzo alle ore 18,00 presso la Fonderia delle Arti, durante l’inaugurazione dell’iniziativa OperARTmarket, curata da Antonietta Campilongo.
Abbiamo già parlato con la curatrice del progetto OpenARTmarket per la precedente edizione. Ora lo special guest invitato per questa edizione è Fabio Masotti, un artista che presenterà in questa occasione una serie di opere ispirate alla tematica del cuore.
Lo #zebralab ha avuto inizio con la visita guidata allo Stadio di Domiziano, durante la quale sono stati messi in luce gli aspetti architettonici più importanti. Inoltre… Cosa significa “reperto archeologico”? Perché è stato deciso di esporre i reperti al pubblico? Queste sono solo alcune delle questioni che abbiamo affrontato con i nostri piccoli #zebrafriends. In un secondo momento abbiamo condotto i bambini nella sezione dedicata alle mostre temporanee, dove hanno avuto modo di osservare le opere d’arte scelte dalla curatrice per BiancoRossoGreen.
Nella preziosa cornice dello Stadio di Domiziano il laboratorio didattico per bambini è stato preceduto da una breve vista dello Stadio, a seguire poi una visita alla mostra dello Special Guest con Nel tempo delle 13 lune: i bambini hanno conosciuto la poetica dell’artista e tutti insieme abbiamo riflettuto sulla simbologia legata alle opere e alla luna. Com’è il ciclo lunare? Quante volte si svolge durante l’anno? Che cosa rappresentano le lune? Perché la luna è assimilabile alla donna? Stimolati in queste riflessioni i bambini hanno cercato di immaginare l’altra faccia faccia della luna e questi sono i risultati…Guarda che luna!!!
È stata inaugurata da pochissimi giorni una mostra che vede l’archeologia e l’arte contemporanea unirsi per lanciare un messaggio sociale e di amore per la città di Roma. Oltre 60 artisti hanno esposto, in una cornice davvero suggestiva, le loro opere a sostegno dell’anticorruzione.