Novembre 2009
三十的平方=九百 – Passaggio in Cina è l’edizione cinese della mostra TRENTAPERTRENTA=NOVECENTO tenutasi a Roma lo scorso mese di ottobre
Ulteriori informazioniSettembre 2009
Il tema della mostra, incisivamente suggerito dal prodotto aritmetico dei due lati del formato scelto, è un omaggio al Novecento. Una riflessione dedicata ad un secolo che ha visto nelle varie categorie storiche uno sconvolgimento radicale che ha infranto schemi linguistici e tematici, percorso distanze in grado di modificare definitivamente teorie etiche, forme e declinazioni del pensiero e della comunicazione.
Ulteriori informazioniGiugno 2009
Ti rubo l’anima | Personale di Alberto Marolda
Ulteriori informazioniAprile 2009
Divenir pittura Personale di Nello Bruno
Ulteriori informazioniMarzo 2009
Giunti con la presente alla quarta tappa del progetto espositivo sull’arte che ricicla materiali finalizzati all’opera, si potrebbe tentare un consuntivo dei lavori che si ritrovano oggi a Palazzo Doria Panphilj a Valmontone. Nelle esposizioni ospitate nel 2008 prima alla Fonderia delle Arti di Roma, poi alla chiesa di San Francesco a Capranica, e di seguito…
Ulteriori informazioniFebbraio 2009
La scelta di promuovere un convegno sulla decrescita ed una mostra ad esso collegata muove dall’idea di fare opera di sensibilizzazione verso gli amministratori pubblici di Comuni della Provincia di Roma ( a cui è principalmente dedicato l’evento) nell’intenzione di sollecitarli ad avviare dibattiti e sperimentazioni localmente. Sul tema della decrescita c’è oggi un grande interesse…
Ulteriori informazioniLiving in a still life è una collettiva d’arte contemporanea, a cura di Antonietta Campilongo, allestita nei locali della Fonderia delle Arti di Roma. Nell’accezione comune, still life è sinonimo di natura morta e viene comunemente usato in pittura o in fotografia per indicare la rappresentazione artistica di un oggetto statico. Ma nel tema scelto, ovviamente,…
Ulteriori informazioniDicembre 2008
Le formidabili tensioni – Mostra personale Aldo Palma
Ulteriori informazioniNovembre 2008
Le formidabili tensioni Da Roma a Ljubljana
Ulteriori informazioniOttobre 2008
smArt Recycling è l’edizione inglese di Ti Riciclo in Arte, colletiva di pittura, scultura e videoarte tenutasi a Roma nella primavera del 2008.
Ulteriori informazioniSettembre 2008
Personale Aldo Palma
Ulteriori informazioniLuglio 2008
Dalla materia si possono tirar fuori sogni e lucidità, si può, come in questo caso, sublimare problemi ed angosce in una miriade strabiliante di armonie, e proprio attraverso tale sublimazione renderli presenti alla coscienza, evidenti e rinfacciati, denunciati e costantemente ricordati all’attenzione.
Ulteriori informazioniGiugno 2008
Barbara Herbeck | Mostra Personale
Ulteriori informazioniAprile 2008
Apparteniamo ad un sistema che sempre più tutto seziona, analizza, classifica, e a tutto si propone di offrire “giuste” risposte. Una società nella quale siamo noi stessi, in ogni nostra specificità, ad essere oggetto di continua attenzione. Variamente catalogati in base a razza, sesso, costituzione, età e reddito, per noi si aprono le porte ora di…
Ulteriori informazioniMarzo 2008
Al frequente interrogativo sulle diverse strade e finalità dell’espressione artistica, questa mostra risponde con il preciso intento di sensibilizzare artisti e pubblico al rispetto dell’ambiente, sostenendo ogni percorso utile ad investire risorse ed energie nei processi di riutilizzo delle materie prime.
Ulteriori informazioniGennaio 2008
L’arte contemporanea italiana è stata presentata a Varsavia il 26 gennaio scorso. La Pracownia Galeria,elegante e prestigiosa vetrina della capitale polacca, ha ospitato la rassegna “Different looks”, a cura di Antonietta Campilongo. In mostra, una selezione di opere di artisti italiani che operano nel campo della pittura, scultura, fotografia e arte digitale.Ora la mostra si sposterà…
Ulteriori informazioniOttobre 2007
“In libero Quadrato” è il titolo scelto per questa collettiva d’Arte Contemporanea che include pittura, scultura e fotografia; tecniche e linguaggi diversi volti ad interpretare il tema proposto per la mostra, il formato quadrato per le opere bidimensionali e la sua presenza nella scultura come figura geometrica piana o solida. Al di là del soggetto, il…
Ulteriori informazioniIl progetto, molto ampio, manifesta, già nelle prime intenzioni degli organizzatori, il desiderio di superare ogni limite espressivo e geografico per quanto riguarda le scelte stilistiche e la provenienza degli artisti selezionati. Le opere esposte in Without, saranno tutte rigorosamente senza titolo; una teoria di “moduli” dal forte impatto cromatico e formale offerti allo sguardo dei…
Ulteriori informazioniGiugno 2007
Presso la sede dell’Associazione Culturale Civita, nel meraviglioso attico di Piazza Venezia che guarda dritto il Foro Romano, ha luogo “3 Ore e 15 Minuti”, collettiva d’Arte Contemporanea curata da Antonietta Campilongo. 3 Ore è il tempo di visibilità delle opere esposte, una durata breve in cui l’arte è illuminata dai riflettori. 15 minuti per un…
Ulteriori informazioniMaggio 2007
Lo specchio è lì, faccio di tutto per non incrociarlo, mi nascondo nel buio. Sembra acceso e pulsante, illuminato da un alone lattiginoso. Lo evito strisciando sul pavimento, non voglio che mi veda. Quando mi specchio mi squarcio, i miei pensieri escono e traboccano, si stampano sulla superficie, a volte sanguinano. Velocemente affiorano immagini sulla lastra,…
Ulteriori informazioniMarzo 2007
L’altro Io Il diverso, inteso come “altro da sé”, come confronto con ciò che si connota secondo modi d’essere che non riconosciamo come nostri, è un tema complesso che può e deve essere affrontato secondo molteplici punti di vista. Il diverso infatti non è solo l’altro, ma sono anche le parti di noi cui neghiamo il…
Ulteriori informazioniDicembre 2006
L’arte incontra il gioco, si riprende la libertà di stravolgere le regole del sistema sociale e la logica del pensiero razionale. Casualità, stupore, meraviglia e proiezioni fantastiche convivono e si armonizzano in una dimensione “altra”, apparentemente dissonante, che costituisce il territorio dell’espressione artistica svincolata dal concetto di mimesi. L’arte, come il gioco, non accetta imposizioni, non…
Ulteriori informazioniNovembre 2006
Un tracciato profondo unisce origini e “storie” di due luoghi, compone un itinerario ideale confrontando identità culturali, amori e passioni che deflagrano nell’espressione artistica, oltre ogni confine.
Ulteriori informazioniOttobre 2006
Impossibile è ciò che evidentemente non può esistere nella realtà, ciò che l’uomo astrae ed estrae dall’esperienza di vita pratica per designare categorie della propria immaginazione, del proprio desiderio e della propria paura di vivere. Si dice “una vita impossibile”, “un amore impossibile”, “un lavoro impossibile”, addirittura “un sogno impossibile”, etc., e si intende sempre qualcosa…
Ulteriori informazioniGiugno 2006
C’è qualcosa che appartiene al carattere profondo di ogni donna, e che fa sì che unisca visioni, luoghi, tempi e mondi diversi? C’è qualcosa che va al di là delle culture, dei modi di vita, dei retaggi e dei ruoli che la donna oggi deve indossare, e che invece è costituente intimo, è natura segreta dell’essere…
Ulteriori informazioniMarzo 2006
Si ringrazia il Rettore della Chiesa di S. Andrea al Celio Monsignor Marco Cocuzza Oratori di S. Gregorio Magno al Celio Gli Oratori fanno parte del complesso di S. Gregorio al Celio, che fu fondato nel VI sec. da Gregorio I Magno come monastero. Nel XVI secolo la Chiesa ed il monastero passarono ai Camaldolesi, che…
Ulteriori informazioni