Project Description
Irene Veschi nasce a Narni il 21 gennaio 1972 dove vive e lavora. Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte si laurea all’Accademia di Belle Arti di Perugia con il massimo dei voti.
Presso il Videocentro di Terni frequenta un corso per tecnici di cinema di animazione con specializzazione in scenografia ed effettua uno stage allo studio Graphilm di Roma.
Al suo attivo ha numerose esperienze nell’ambito cinematografico come assistente scenografa. Dal 2002 al 2005 lavora presso lo studio di animazione Crayons Pictures, per il quale firma il suo primo lungometraggio come costumista nel film in stop motion “Kate, la bisbetica domata”. Accanto al suo lavoro di pittrice affianca ricerche nell’ambito della scultura e decorazione, spaziando dalla cura di arredi per interni a pezzi unici per la moda.
Di particolare interesse risulta la sua assidua presenza nell’ambito della tradizionale rassegna benefica “L’arte nell’uovo di Pasqua”, curata e organizzata dallo stilista Sergio Valente. Nelle due ultime edizioni (tenute al complesso monumentale del Vittoriano e all’Ara Pacis di Roma) ha avuto modo di esporre con prestigiose personalità del mondo dell’arte, della moda e dello spettacolo, tra gli altri: Michelangelo Pistoletto, Igor Mitoraj, Mario Ceroli. Continua ad esporre in Italia e all’estero ed è presente in numerosi articoli e pubblicazioni.
Per openARTmarket Irene Veschi presenta le sue Anatomie, che nel panorama internazionale assumono un certo grado di novità. Il supporto ha in sé un forte significato che l’artista, attraverso l’uso del colore, ne da forma nuova. Da esse nasce qualcosa che non c’è nel supporto, ma che paradossalmente è stimolato da esso. Il contrasto tra il sentore di morte, o comunque di macabro, dovuta alla presenza delle ossa umane, e il colore vivace è estremamente evidente. A tal punto si ha una trasformazione, in un’opera dalla tensione espressionistica e dalla forte carica emotiva.