Project Description
Renata Solimini è nata nel 1969 a Roma, dove attualmente vive e lavora.
Durante il periodo di permanenza (1992-1993) in Cina all’Università Normale di Nanchino, ha studiato rudimenti di calligrafia con il maestro Yang Haocheng e pittura tradizionale con il maestro Zhou Yufeng. In quel tempo ha realizzato i primi dipinti ispirati dai pittogrammi cinesi antichi. Le ricerche su antiche scritture (cinese, geroglifica e cuneiforme) compiute per la tesi di laurea hanno influito significativamente sulla sua formazione ed ispirazione artistica.
I temi e le simbologie che ricorrono nei dipinti e disegni, oltre all’astratto e alla scrittura asemantica (asemic writing), sono principalmente l’occhio, il pesce e il mondo marino, come simbolo ancestrale dell’origine della vita, e la donna. La realizzazione delle opere è basata su tecniche utilizzate spesso in associazione quali olio, acrilico, tempera, inchiostro e collage.
Ha esposto in Italia (Roma, Milano, Mantova, Padova, Benevento, Sulmona, La Spezia) e in Cina (Hanzhou). Sue opere sono presenti nella collezione Archivio Sartori di Mantova e presso la Sala Multimediale della Biblioteca dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma.
I 25 anni di attività artistica (1992-2016) sono stati presentati in una monografia a cura di Manlio Gaddi e pubblicata da Prinp Editore nel 2016.
Inoltre, parte della sua attività è dedicata allo scambio e invio di Mail Art nell’ambito di call nazionali e internazionali, e nel 2015-2017 alla collaborazione con l’artista statunitense Moan Lisa (nome d’arte di Mark Rossmiller), realizzando insieme disegni, dipinti, collage digitali e mail art, esposti in duo show e mostre collettive negli USA in Iowa (Des Moines, Iowa City), Michigan (Grand Rapids), Lincoln (Nebraska), e in Italia (Roma, Bomarzo). Una monografia in italiano e inglese sul biennio di questa collaborazione artistica a cura di Manlio Gaddi è stata pubblicata da Prinp Editore nel 2017.